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Vincere la paura!

Con la consapevolezza e pochi esercizi pratici

In momenti difficili, bisogna fare appello alla forza interiore e vincere la paura. Perché la paura blocca qualsiasi afflato vitale. Chi segue percorsi di meditazione sa che solo spegnendo i pensieri, ovvero il disco registrato che abbiamo nella mente e che ci bombarda spesso di cose negative  e concentrandosi su concetti “potenzianti” si ottengono dei piccoli miracoli. Senza dubbio, quello di stare lontani dagli ansiolitici. Ebbene, vi suggeriamo due libri.

Il primo si chiama Covid OutBlack ed è il resoconto di un'esperienza svolta nei mesi del lockdown, imposto a causa della pandemia globale del virus Covid-19. In questo momento drammatico, potendo raccogliere diverse richieste di aiuto da parte delle famiglie, gli autori Andrea Barbieri e Giacomo Pisaroni si sono interrogati su come mettere a servizio l'OutBlack Poetry e il suo metodo a favore dei più piccoli, dei quali sembrava ci si fosse dimenticati. Ben presto è nata un'idea importante: perché non proporre dei laboratori a distanza che potessero accompagnare bambini e ragazzi in un'esperienza creativa così importante e significativa da permettere di vincere la paura? In pochissimi giorni tutto è diventato realtà. Con la tecnologia disponibile hanno messo in campo l'OutBlack Poetry sfidando i ragazzi a ridare significato alle mura domestiche portandole ad una differente percezione (da luogo di reclusione a luogo di esplorazione), ritrovando bellezza nelle piccole cose e rivestendo di inediti significati il tempo di attesa e angoscia che stavano vivendo. Il libro presenta una brevissima panoramica dell'OutBlack Poetry, mentre nella seconda parte vengono riproposti tutti i laboratori del percorso. L'opera non è quindi solo la narrazione di un momento vissuto ma è anche offerta di attività da riprendere in ambito educativo o riadattare per altre esigenze.

Molto semplice da punto di vista pratico, il libro di Monica Colella, Oltre la paura. Una lettura psicologico-formativa che favorisce il superamento di ansie, angosce, panico e paure più frequenti. La comprensione delle emozioni nel "qui ed ora", attraverso l'ausilio di esercizi pratici e rimedi naturali. Respirazione, meditazione, utilizzo di erbe terapeutiche e fiori di Bach. Ritrovare la serenità si può.

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